mercoledì 11 giugno 2014

"Petrocchi" ti vorrei bene...

Ieri mattina la dirigenza scolastica del Liceo Artistico (ex ISA) "Policarpo Petrocchi", la mia scuola, ha mobilitato gli studenti per un evento singolare: una pittoresco "funerale" del Liceo, sfilando una mezz'oretta per alcune strade del centro storico pistoiese per protestare contro...
...contro cosa?
Facciamo un passo indietro. "L'artistico" pistoiese sta vivendo da anni una situazione drammatica. Sulla questione ero già intervenuto (oltre ad essermi speso in prima persona) con questo articoletto su "Il Savoiardo", giornalino scolastico del Liceo Scientifico locale:

Ragazzi e ragazze di viale Adua, siete pronti? State per scoprire la "Scuola Dinamica"!
Una scuola innovativa, al passo coi tempi, proiezione diretta della nostra società! Se infatti il "posto fisso è monotono" (come diceva l'ormai dimenticato Mario Monti), abbiamo scelto di adeguarci spalmando i nostri spazi in sei luoghi diversi della città (una sede centrale e cinque succursali). Cosi facendo permettiamo ad i nostri docenti di dedicarsi allo sport senza spendere un centesimo, oltre a dare loro l'opportunità di godersi il centro storico della nostra cittadina.
Infatti, se vi trovate a passare una mattinata feriale in via Cavour o sotto l'ombra di Palazzo di Giano, sarà possibile incontrare un professore o una professoressa con un carico di qualche quintale sulle spalle che ha appena terminato la tappa "succursale Pacinotti" e sta staccando tutti per il rientro in sede,  senza rimanere barricato per delle giornate nelle grigie aule del "Petrocchi".
A proposito, la scuola di cui stiamo parlando non è il nuovissimo "Liceo Sportivo", bensi’ il caro vecchio "artistico" che tutti gli studenti di Pistoia lo associano alla sede storica: Il vecchio monastero seicentesco attaccato ad una delle più belle chiese romaniche pistoiesi in piazzetta San Pietro, spazio leggermente rialzato rispetto all'omonima via.
L'ambiente della sede è ottimale per una scuola che insegna arte: L'edificio è in centro, a due passi da piazza del Duomo, con un bellissimo esempio di romanico pistoiese all'ingresso (la chiesa sconsacrata di San Pier Maggiore), aule grandi, e la vista sulla città regalataci dall'aula più alta...tutto questo ovviamente fino a qualche anno fa.
Infatti l'ex ISA (Istituto Statale d'Arte) è stato investito da un'ondata d'iscrizioni superiori alla sua portata. Con la transizione da ISA a Liceo, scelta sbagliata in tempo di crisi (se letta nell’ottica di voler pianificare la crescita), si spalanca la possibilità di offrire nuovi indirizzi e sarebbe stato stupido non farlo dal momento che i pesanti tagli della “Riforma Gelmini” (stesso provvedimento che prevede l’eliminazione dei tecnici sperimentali come l’ISA), limitano notevolmente le capacità del singolo istituto che per non cadere nella trappola dei vincoli imposti dalle donazioni di privati (comunque presenti), è costretto a cercare più fruitori del servizio. I cosiddetti “fruitori” però non sono i consumatori di un prodotto, sono studenti che esercitano un diritto (ed obbligo)! Ragazzi che oltre a meritare un pochino di dignità in più, sono in carne ed ossa, occupano uno spazio! Passando da poche centinaia di studenti fino a toccare il migliaio con il solito spazio da poter offrire… gli studenti (e le famiglie) diventano “fruitori di un disservizio”. A quel punto si apre la caccia agli spazi a giro per la città, le turbolente riunioni con la Provincia…e arriviamo alla nostra situazione.
Gli studenti della “Scuola Dinamica” a questo punto, per individuare un responsabile della loro situazione, devono cercare un qualcosa da rincorrere, da accusare! Il “nemico” naturale dello studente medio è sempre la Preside, quello della Dirigente Scolastica è sempre la Provincia/il Comune, quello dell’ente pubblico è il MIUR, quello del Ministero è il collega alle finanze…

Ragazzi di viale Adua, l’unico responsabile non ha carne ed ossa ma è da ricercare nella struttura dell’intero sistema scolastico che non può venire incontro alla richiesta formativa di tutti gli studenti della nostra generazione, a noi ci penalizza in un modo, a voi in altri (Precarietà dei docenti, caro libri, etc.). E’ lontana una scuola che non sia dinamica ma a misura di studente.

Adesso la situazione non è cambiata nei fatti ma sono successe alcune cose:
  1. L'amministrazione provinciale (che da ieri è senza mandato) si è spesa per trovare una soluzione alternativa. La Provincia non può essere l'accusato principale.
  2. Una possibile alternativa è stata trovata, aule a sufficienza per tagliare almeno due succursarli, di proprietà della Provincia, su viale Adua. Certo, non è la soluzione più comoda (ne, date le forti pressioni esercitate sull'amministrazione, la più accomodante) ma sicuramente la più economica e funzionale rispetto alle esigenza del personale, con alcuni disagi per le famiglie limabili attraverso un lavoro di contrattazione per i trasporti...che è stato fatto, giusto?
Ecco perché non ho condiviso l'azione di ieri: era una protesta ma contro nessuno, permeabile a strumentazioni, ferma sulla questione delle aule lasciando perdere tutto lo schifo che avvolge la scuola pubblica.

Nessun commento:

Posta un commento